FRUIT LOGISTICA: futuro luminoso per i prodotti freschi

Pronti, via. Ecco Berlino e la Fruit Logistica in tutto il suo splendore, dove svolge un ruolo da protagonista lo stand dell’Agro Pontino. La spedizione della Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino, infatti, è pronta per conquistare la scena internazionale. L’industria ortofrutticola mondiale punta a una maggiore sostenibilità, a ulteriori innovazioni e a un futuro più luminoso. Con 3.300 espositori provenienti da 93 paesi, più che mai presenti alla fiera di quest’anno, FRUIT LOGISTICA ospita ancora una volta la più grande congregazione di aziende ortofrutticole e professionisti del pianeta.

Dimostrata dall’ampiezza e dalla varietà dei prodotti esposti grazie alla cortesia del paese partner ufficiale di quest’anno, l’Ecuador, la scala di FRUIT LOGISTICA 2020 riflette l’ampia gamma di frutta e verdura fresca di alta qualità che sta raggiungendo il mercato internazionale. Per molti esportatori del paese, visitare la fiera creerà nuove opportunità commerciali.

I visitatori specializzati possono anche scoprire un settore che sta crescendo per affrontare diverse sfide importanti, con una maggiore sostenibilità in cima alla lista. Come spiega il Trend Report 2020 di FRUIT LOGISTICA, Do The Right Thing (Right), un numero crescente di acquirenti e consumatori è alla ricerca di modelli di approvvigionamento sostenibili che affrontino questioni come il cambiamento climatico e la responsabilità sociale delle imprese. Di conseguenza, le aziende produttrici di prodotti freschi otterranno un vantaggio commerciale fondamentale se riusciranno a garantire che i prodotti siano coltivati, acquistati e distribuiti in modo più etico e rispettoso dell’ambiente. Molti dei fornitori e dei fornitori di servizi che espongono a Berlino sembrano più che pronti a cogliere questa opportunità.

Come spiega Madlen Miserius, Senior Product Manager di FRUIT LOGISTICA, l’evento continua ad attirare un numero crescente di espositori con un potenziale di crescita senza pari. “Nei prossimi tre giorni, incontrerete il meglio del commercio mondiale di prodotti freschi”, promette. “Riceverete le migliori intuizioni, conoscerete le migliori innovazioni e trarrete vantaggio dalle migliori opportunità di networking. In poche parole, sarete in grado di fare il miglior affare”!

Cambiare in meglio è un tema ricorrente

Essere i migliori quando si tratta di sostenibilità è un tema che attraversa la più importante fiera ortofrutticola del mondo. Questo è stato molto evidente durante la Media Preview ufficiale dell’evento, dove l’azione concertata sulla sostenibilità e l’impegno per l’innovazione sono emersi come le tendenze chiave della manifestazione di quest’anno. Questi temi saranno protagonisti di una serie unica di eventi e premi che fanno di FRUIT LOGISTICA l’appuntamento di punta del calendario aziendale per i visitatori provenienti da 130 paesi di tutto il mondo.

Nel padiglione 9, il nuovo formato 44 Minuti di Smart Horticulture Global per portare l’attenzione su temi come la gestione integrata dei parassiti, l’agricoltura verticale, la robotica e l’IA. Altrove, gli espositori e i visitatori specializzati possono ottenere consigli esperti sui principali argomenti del settore al Fresh Produce Forum nel padiglione B/CityCube; conoscere prodotti e concetti innovativi nel Future Lab (padiglione 27); conoscere i problemi che riguardano le reti di distribuzione al Logistics Hub (padiglione 26); e vedere le tecnologie di domani al Tech Stage (padiglione 9);

Investire nelle persone e alimentare il loro sviluppo rappresenta un tassello importantissimo nel quadro della sostenibilità di FRUIT LOGISTICA 2020: l’impegno dell’evento per la promozione del ruolo delle donne continua con il ritorno del Global Women’s Network, mentre la Networking Lounge del padiglione 10.1 si trasformerà venerdì 7 febbraio nella nuova Area Career Network di FRUIT LOGISTICA, che offrirà opportunità di lavoro e altre opportunità professionali a studenti, laureati, giovani professionisti o esperti del settore.

Navigare nel mondo dei prodotti

Il nuovo layout espositivo di quest’anno ha semplificato la fiera per i visitatori, raggruppando paesi e segmenti. Nel padiglione 8.1, ad esempio, gli specialisti della tecnologia delle serre si esibiranno uno accanto all’altro, offrendo ai visitatori uno sportello unico per quella particolare parte dell’attività. I principali espositori internazionali – tra cui BayWa, Edeka, Fresh Del Monte, GlobalGAP, SanLucar e Zespri, nonché un forte contingente belga rappresentato da VLAM – occupano ora il nuovissimo padiglione 27 della Fiera di Berlino, il più grande spazio espositivo singolo della sede. Proprio dietro l’angolo nel padiglione B, nel frattempo, i visitatori possono trovare ancora più prodotti e servizi provenienti dal Sud-Est Europa e dal Mediterraneo.

Preoccupazione per il coronavirus

Alla FRUIT LOGISTICA di quest’anno mancheranno molti dei suoi stimati clienti – espositori e visitatori professionali – che ogni anno partecipano dalla Cina, conseguenza inevitabile della recente epidemia di coronavirus. Appena un giorno prima dell’evento, si è capito che circa il 50% delle aziende cinesi aveva cancellato la propria partecipazione.

Chi vincerà il FRUIT LOGISTICA Innovation Award 2020?

 

Il FRUIT LOGISTICA Innovation Award rimane uno dei premi più ambiti nel settore dei prodotti freschi, in gran parte perché il vincitore di ogni anno viene scelto dagli operatori del settore che visitano la fiera. Per due giorni, il 5-6 febbraio, una qualsiasi delle decine di migliaia di persone presenti all’evento potrà votare la propria scelta preferita – naturalmente avendo prima gettato lo sguardo sui dieci candidati selezionati in una speciale vetrina tra i padiglioni 20 e 21. L’ultimo giorno, venerdì 7 febbraio, il prodotto, il servizio o la soluzione tecnica vincente sarà annunciato durante una cerimonia speciale nello stesso luogo alle 14:30.