Spazio alle startup internazionali

Impulso digitale per il commercio della frutta: 20 startup internazionali espongono a Fruit Logistica 2025. Le loro idee imprenditoriali si concentrano sulla digitalizzazione del settore e includono l’intelligenza artificiale e la moderna tecnologia dei sensori.

Come deve essere la mia serra per essere redditizia? Greenhouse Formula ha la risposta. Lo strumento online della startup britannica rende rapido e facile sviluppare un modello 2D o 3D. Funziona per diverse piante e zone climatiche e fornisce agli investitori e ai coltivatori un aiuto comparativo. I fondatori di Greenhouse Formula sono convinti che, di fronte al cambiamento climatico, la coltivazione protetta diventerà sempre più importante.

Greenhouse Formula è una delle 20 startup che esporranno a Fruit Logistica 2025. Nello Startup World nella Hall 3.1, Messe Berlin offre ai fondatori di dieci Paesi l’opportunità di entrare in contatto con grandi aziende, potenziali partner e visitatori da tutto il mondo e di costruire preziose relazioni commerciali. Molte innovazioni mirano a rendere i processi più efficienti e scalabili attraverso soluzioni digitali.

Alla Fruit Logistica saranno presenti 20 startup internazionali nello Startup World, nel padiglione 3.1. Le loro soluzioni tecniche contribuiscono a una maggiore efficienza.

AgStacked dai Paesi Bassi, ad esempio, usa il suo strumento per raccogliere dati lungo la supply chain. L’apprendimento automatico tiene conto dei dati meteorologici, della temperatura e della catena del freddo. I rischi di qualità sono ridotti al minimo, perché il software richiede in modo proattivo il processo decisionale prima che si verifichino problemi. Ciò riduce gli sprechi ed evita costosi scarti. La tecnologia di Orbem ha lo stesso obiettivo. Utilizzando algoritmi di MRI (risonanza magnetica) e deep learning, valuta la qualità di frutta, uova o noci e aiuta a categorizzare e ordinare i prodotti.

Agurotech mostra come la tecnologia dei sensori intelligenti può supportare i coltivatori. I dati provenienti dai sensori del suolo, dalle stazioni meteorologiche e dalle analisi delle piante forniscono loro preziose informazioni in tempo reale sulla salute del suolo e delle piante. Harvest Ai dalla Germania addestra il suo strumento SaaS con dati ottenuti dai sistemi di telecamere dell’azienda, tra le altre fonti, e li usa per migliorare l’efficienza nelle serre.

Protezione innovativa delle piante. La tecnologia di Radiare AI utilizza la sola potenza della luce per mantenere sane le piante in serra. È stato dimostrato che i LED del sistema DemeGrow con le loro precise lunghezze d’onda migliorano la vitalità delle piante. I microrganismi indesiderati vengono neutralizzati. Anche NanoSci, un’azienda fondata da ricercatori dell’Università di Danzica, lavora con la luce. Fornisce una soluzione di purificazione dell’aria senza filtri utilizzando la luce UV dei diodi LED che rimuovono il gas etilene e la muffa grigia, il che garantisce che la frutta rimanga fresca più a lungo.

PhenoRoot si concentra sulle radici come origine di molte malattie delle piante. La startup israeliana ha sviluppato una piattaforma per la fenotipizzazione e l’analisi delle radici delle piante coltivate nel terreno. I dati raccolti possono essere utilizzati per ottenere informazioni preziose per la rivitalizzazione delle piante. Il team multidisciplinare sta già lavorando con diverse aziende e università che stanno utilizzando con successo questa tecnologia.