Fruit Logistica Spotlights 2025: scopri subito le innovazioni. Dal 5 al 7 febbraio 2025 il commercio internazionale di frutta si riunisce a Berlino. Gli espositori di Fruit Logistica avranno soluzioni pronte per questioni chiave come la carenza di energia, il cambiamento climatico e la mancanza di manodopera qualificata. I visitatori del settore possono già farsi un’idea delle innovazioni che saranno esposte nel quartiere fieristico di Berlino nel 2025. Con Fruit Logistica Spotlights , gli organizzatori presentano più di 50 nuove macchine, servizi, soluzioni di illuminazione e imballaggio. I testi sono disponibili in tedesco e inglese.
Numerose innovazioni nella tecnologia di selezione e maturazione sono la prova che l’intelligenza artificiale sta diventando sempre più importante anche nel commercio della frutta. Con Ripe Wise, Experience Fruit Quality e De Laat Koudetechniek presentano una soluzione basata su dati e intelligenza artificiale che mira a rendere il processo di maturazione di avocado, mango, banane e altre varietà di frutta più sostenibile ed efficiente. Controlla se il frutto è perfettamente maturo, riduce il tempo e lo sforzo necessari per le ispezioni, il che a sua volta consente di risparmiare risorse e rendere i processi più efficienti.
Source Cultivate è una soluzione di coltivazione AI all-in-one che semplifica e rende più efficiente la previsione delle rese. Basandosi su misurazioni in tempo reale, effettua previsioni accurate sulla crescita e lo sviluppo delle piante. Secondo il produttore, sono accurate all’85-90 percento fino a otto settimane di anticipo.
BIOMETiC Q Eye Stereo è stato sviluppato specificamente per le cooperative di frutta. Utilizzando l’intelligenza artificiale e l’imaging stereoscopico, le cooperative possono valutare rapidamente le dimensioni dei frutti all’arrivo.
In Raytec Vision l’intelligenza artificiale viene utilizzata per la selezione. Con Opportunity, l’azienda ha sviluppato una selezionatrice ottica per pomodori pelati, patate e uova sode sbucciate. Algoritmi di intelligenza artificiale all’avanguardia in combinazione con sensori ottici ad alta risoluzione raggiungono la massima precisione. Il sistema impiega modelli di apprendimento profondo che sono stati addestrati utilizzando vasti set di dati, consentendogli di identificare e separare con precisione gli articoli difettosi o indesiderati dalla linea di produzione.
Imballaggi innovativi. Anche le soluzioni di imballaggio riciclabili sono un argomento chiave a Fruit Logistica. Nuovi prodotti come LifeBag di SMP sono realizzati con materiali biodegradabili e compostabili, riciclabili e in grado di prolungare la durata di conservazione dei prodotti alimentari.
La pellicola Smilesys® BK-70+ di Carton Pack sigilla i prodotti con una pellicola, salvando così il coperchio. Può essere richiusa più volte ed è adatta per snack salutari come i mirtilli.