Il Presidente Maurizio Manfrin: «Vince il lavoro di squadra»

Una Banca e dodici cooperative del territorio pontino per promuovere la filiera agroalimentare e l’economia locale. La scommessa della Cassa Rurale dell’Agro Pontino, di portare il cuore della produzione in Europa e sui mercati del mondo può considerarsi vinta, già alla vigilia di questa quarta partecipazione alla Fruit Logistica Berlino, principale appuntamento mondiale dell’ortofrutta.

Negli ultimi tre anni, il lavoro della Cassa Rurale è stato capillare. Sono stati avviati momenti di confronto con i produttori agricoli, con l’anima del tessuto imprenditoriale locale, e senza alcuna incertezza, la Banca ha fatto da capofila verso questa nuova grande sfida. Un lavoro certosino, figlio di una visione illuminata da parte del Consiglio d’Amministrazione e di un management d’eccellenza che vedono nel presidente Maurizio Manfrin e nel direttore generale Gilberto Cesandri, la corretta declinazione della filosofia di “banca al servizio del territorio”, che da sempre caratterizza il sistema delle banche di credito cooperativo.

L’istituto di credito pontino, grazie anche al lavoro quotidiano dei propri collaboratori, da sempre ha interpretato il suo ruolo di supporto alla propria area d’appartenenza in maniera proattiva. Ecco dunque costituita una rete inglobata in un vero e proprio marchio territoriale, punto di partenza di un grande lavoro di squadra.

Il Presidente della Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino, Maurizio Manfrin

Dice il Presidente Maurizio Manfrin: «Il lavoro di squadra e il lavoro di gruppo e la condivisione dell’obiettivo, e l’obiettivo in questo caso è il nostro territorio, porta a risultati consolidati e duraturi. C’è ancora da lavorare nel raggiungimento comune dell’obiettivo. Ed è questa la strada che va perseguita. Riteniamo che quello che abbiamo messo in campo fino ad oggi stia dando i frutti che ci aspettavamo. Una parte del risultato è già stata raggiunta. Ci impegneremo noi come cassa rurale con il coinvolgimento delle nostre cooperative del territorio ad operare e migliorare quello che abbiamo fatto sinora. Perché questa è la strada giusta».

E su questa strada, l’edizione 2020, vede nella grande casa della Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino, le cooperative: Agri Italia, Biolatina, Coop Circe Ortofrutta, Cooperatori Ortofrutticoli Pontini, Cortese, Di Girolamo Gianni, Mediana O. P., Orti del Sole, Orto di Campo, PontiNatura, Serendipity Bio, Sotea. Tutte insieme accomunate, nelle singole individualità produttive ed imprenditoriali da un grande obiettivo: la valorizzazione del proprio territorio.