A Berlino è Operazione Futuro, filiera pontina protagonista

Se la parola d’ordine lo scorso anno era “Back to business”, quella del 2023 è sicuramente: “Operazione Futuro”. Dopo gli anni bui della pandemia, il Fruit Logistica di Berlino, è ripartito con qualche timore subito archiviato grazie agli oltre 2.000 espositori da 87 paesi che hanno presentato uno scenario esaustivo del mercato, esponendo i propri prodotti, servizi e soluzioni tecniche a oltre 40.000 acquirenti e operatori del settore caratterizzati da elevato livello professionale e potere decisionale provenienti da 130 paesi. 

Quest’anno Berlino alza l’asticella ulteriormente sia per qualità che per presenze. L’edizione 2023, infatti, si annuncia particolarmente ricca.

In questo scenario spicca sicuramente la filiera agroalimentare pontina, grazie alla BCC dell’Agro Pontino, protagonista all’edizione 2023 del Berlin Fruit Logistica che arriva in Germania con la medaglia del costituito consorzio Agro Pontino. Per il quinto anno, la banca ha radunato 14 cooperative del territorio, assumendo il ruolo di capofila verso la promozione del Marchio Agro Pontino, all’interno del grande mercato globale. Berlino è la capitale mondiale dell’ortofrutta e delle novità, quindi non solo un momento d’incontro fra domanda e offerta, ma anche una tappa capace di indicare la direzione del mercato globale, dopo il Covid e all’indomani del conflitto est europeo.

La Cassa Rurale arriva a Berlino ed ospita una partnership importante con Confcooperative e la bandiera del Consorzio pontino in uno stand da oltre 350 metri quadrati che troneggia proprio al centro del quartiere fieristico. Il tricolore svetta alto in una Germania invernale capace di ripartire. E la filiera agroalimentare pontina, con il suo carico di qualità ed oggi, la sinergia e la cooperazione diventate sostanza, è pronta ad affacciarsi al mondo con una nuova e vitale forza, quella dell’unione. Il progetto fortemente voluto dalla Cassa Rurale è diventato realtà.