Berlin Fruit Logistica, partito il conto alla rovescia. Gli eventi

Chi vuole saperne di più sul futuro del commercio mondiale della frutta non può ignorare FRUIT LOGISTICA. Dal 7 al 9 febbraio 2024, la fiera leader mondiale dell’ortofrutta a Berlino presenterà un programma di eventi unico con conferenze e dibattiti. Su sei palchi, relatori competenti forniranno preziose prospettive su importanti argomenti del settore e condivideranno approfondimenti intelligenti e attuabili con i visitatori professionali.

Il Fresh Produce Forum si concentrerà su digitalizzazione, intelligenza artificiale e sostenibilità ed esplorerà il potenziale per nuovi sviluppi redditizi in settori come il marketing digitale. Ad esempio, Paulina Drott di GS1 discuterà di come i rivenditori di frutta e verdura possono interagire in uno spazio virtuale immersivo chiamato Metaverso.

Il Future Lab riguarda soluzioni pratiche. Daniel Schubert del Centro aerospaziale tedesco riferisce di sistemi avanzati di serre che possono funzionare nel clima rigido dell’Antartide; Vinay Kumar del Centro di ricerca tecnica VTT parla di materiali di imballaggio trasparenti realizzati con cellulosa disciolta; e il nuovo CEO di Plant & Food Research, Mark Piper, dà un’occhiata ai simulatori digitali che consentono ai ricercatori di testare le piante prima ancora di coltivarle.

Per le aziende che desiderano migliorare le proprie catene di fornitura, il Logistics Hub è il luogo perfetto per saperne di più. Questa volta sul palco c’è molta innovazione: dai nuovi sistemi di sicurezza portuale, centri di maturazione avanzati e sforzi per rendere i prodotti trasportati per via aerea più rispettosi dell’ambiente, ai nuovi sviluppi infrastrutturali in Medio Oriente e la consulenza di esperti sui reclami sui carichi. Inoltre, Philip Gray della Drewry e il consulente indipendente Thomas Eskesen offrono nuove prospettive globali per il mercato internazionale delle navi refrigerate.

Un’ampia gamma di tecnologie avanzate sarà presentata al Tech Stage nel padiglione 5.1: Ryan Rink di Apeel Sciences presenterà RipeTrack, uno strumento di misurazione per determinare rapidamente maturità e qualità; Roland Wirth di Frigotec valuta i nuovi sviluppi nel raffreddamento, nello stoccaggio e nella maturazione.