Case History / Pontinatura scommette sui 12 mesi

Pontinatura Società Cooperativa Agricola viene fondata nel 2008. L’obiettivo principale è quello di garantire ai clienti qualità di prodotto e qualità di servizio con continuità: i servizi e la gamma dei prodotti coltivati sono infatti disponibili 12 mesi all’anno. I soci fondatori, grazie all’esperienza trentennale maturata in tutte le fasi del processo agricolo/industriale della IV gamma, conoscono le esigenze dei clienti: per questa ragione forniscono prodotti freschi, sicuri e coltivati secondo i disciplinari di lotta integrata.

La Cooperativa si avvale del supporto di aziende agricole socie, ubicate nel cuore dell’Agro Pontino. A queste, nel periodo invernale, si affi­ancano aziende agricole non socie. Le prime forniscono quotidianamente materia prima alla Cooperativa, e apportano mediamente la stragrande maggioranza del prodotto che annualmente viene commercializzato. Le seconde sono da supporto “stagionale” per lo più durante il periodo invernale, e permettono di colmare il ­fisiologico de­fici di prodotto e garantire regolarità nelle forniture. Pontinatura volge il proprio sguardo non solo ad aziende di IV gamma, ma più in generale a tutte quelle aziende, italiane o estere, interessate all’acquisto di insalatine da taglio: in tutta Italia e nei principali paesi europei. Il presidente Giancarlo Merli ci racconta quest’avventura.

Qual è la vostra gamma di prodotti?

«Siamo specializzati nella commercializzazione e nella gestione delle baby leaf principali. Tutti i prodotti possono essere venduti in diversi tipi di imballaggio, variabile a seconda delle esigenze del cliente: vengono normalmente gestite casse a rendere, a perdere, IFCO di diversi formati, casse all’occorrenza fornite dal cliente e imballi in polistirolo».

Giancarlo Merli

Avete anche un lato Bio…

«Certamente. La Cooperativa punta ad offrire una gamma di prodotti che sia completa non solo per la loro tipologia specifi­ca ma anche per la loro natura. Incoraggiata dalle continue e crescenti richieste di mercato e degli attuali clienti, Pontinatura ha deciso di dare la giusta importanza al comparto BIO, dedicando intere aziende agricole e coprendo una super­ficie di circa 28 ettari».

Qual è la parola d’ordine?

«Coordinazione. La quotidianità di Pontinatura si basa sull’organizzazione di diversi produttori, delle loro aziende agricole, delle tante raccolte di prodotto, del lavoro di refrigerazione e di movimentazione in generale. La piattaforma principale è ubicata in provincia di Latina: il prodotto viene in tracciato, vacumizzato e stoccato in ambiente refrigerato in attesa dell’imminente spedizione al cliente. La gestione della tracciabilità verso monte e verso valle è uno dei tanti aspetti che in Pontinatura viene curato meticolosamente. Lo stesso dicasi per la gestione della temperatura ed il mantenimento della catena del freddo: l’impianto di refrigerazione coordinato con l’impiego di mezzi di trasporto adeguatamente attrezzati, consentono di mantenere e consegnare ai propri clienti un prodotto a basse temperature».

Quale futuro immaginate?

«Le aziende agricole socie sono collocate nel territorio della provincia di Latina. Tutte seguono attentamente elevati standard di qualità, disciplinari Regionali di Lotta Integrata e tutte sono certi­ficate Global GAP e GRASP. Altre, oltre a questi, hanno certifi­cati di qualità quali Tesco Nurture e Leaf Marque. Il rispetto di questi standard produttivi è il frutto di una scelta volontaria che annualmente i produttori confermano onde poter garantire ai clienti dei diversi ca­nali un prodotto sicuro ed ecologicamente sostenibile. Ad oggi, la super­ficie coperta a serre dalle aziende socie è pari a circa 80 ettari. Nell’immediato futuro questo numero è destinato quasi a raddoppiare, ­fino a coprire 120 ettari.

La vostra organizzazione è particolarmente strutturata e strizza l’occhio alla tecnologia.

«Vero. Multi-tunnel molto ampi, dotati della tecnologia più avanzata in quanto a irrigazione e arieggiamento dei lotti produttivi, sono le strutture su cui la Cooperativa basa le proprie attività produttive. Barre scorrevoli e automatizzate garantiscono un’irrigazione che soddisfa perfettamente le esigenze delle colture e, allo stesso tempo, assicurano un’ottimizzazione della risorsa idrica, evitando sprechi e potenziali inquinamenti di falde acquifere sotterranee. Serre strutturate in modo tale da favorire un arieggiamento continuo agevolano una coltivazione in ambiente salubre permettendo un impiego molto ridotto di sostanze chimiche (anticrittogamici). Macchinari innovativi vengono impiegati nella lavorazione del terreno e nelle attività di semina: ogni pratica agronomica è volta alla minimizzazione dell’apporto di prodotti chimici e alla tutela dell’ambiente. Macchine semoventi elettriche, che non immettono gas di combustione nell’ambiente di coltivazione, vengono ormai quotidianamente impiegate».

Una struttura del genere richiede un team ben organizzato. Quanto è complesso tutto ciò?

«Il team di Pontinatura si compone di persone giovani e capaci che credono nel proprio lavoro e danno il meglio di sé per rendere la quotidianità lavorativa più fluida e funzionale possibile. Tutto il personale è quali­ficato e competente per l’aspetto lavorativo speci­fico che cura. Affi­atamento, positività e professionalità sono le caratteristiche che il nostro team vuole trasmettere ai clienti. Operazione che possiamo dire riuscita, visti i risultati fin qui conseguiti».