Fruit Logistica: ecco le tendenze europee del mercato

A poche ore dall’inaugurazione dell’edizione 2024, Berlin Fruit Logistica ha pubblicato il manuale European Statistics Handbook che presenta una moltitudine di dati del settore dei prodotti ortofrutticoli freschi. In sintesi ecco espresse le principali tendenze di mercato identificate nel manuale di quest’anno.

• Aumento dei prezzi medi. La carenza di approvvigionamento presente in numerose categorie ha spinto al rialzo i prezzi di frutta e verdura, mettendo sotto pressione la domanda dei consumatori.

• Costi più elevati per coltivatori e fornitori. Seppure i prezzi di fertilizzanti ed energia siano diminuiti, in altri settori che hanno a che fare con sementi, piante, pesticidi, macchinari, manodopera e trasporto sono invece aumentati.

• Protrarsi delle pressioni climatiche. L’approvvigionamento idrico costituisce un grave problema per le imprese, sia in termini di scarsità che di sovrabbondanza. Siccità, inondazioni e altre condizioni estreme contribuiscono alla continua limitazione dell’offerta.

• Decremento della produzione di frutta in Europa. Il raccolto dello scorso anno è stato inferiore di quasi il 2% rispetto al 2022, compromettendo soprattutto mele, pere, uva e arance.

• Incremento della produzione di ortaggi in Europa. Viceversa, nel 2023 l’Europa ha prodotto quasi il 2% in più rispetto all’anno precedente; tuttavia, è diminuita la produzione di colture in serra.

• Nel 2023 l’UE ha importato di più ed esportato di meno. Le importazioni da Paesi extra UE sono aumentate, in particolare per arance, frutti facilmente pelabili, avocado, carote e cipolle.

 

Scarica da qui l’european_statistics_handbook_2024