L’Italia guida la Top Five dei Paesi espositori. Brilla l’area pontina

Ove mai ci fosse qualche dubbio, la produzione agricola italiana, rimane il fiore all’occhiello del comparto mondiale. Non a caso, a Berlino, il Bel Paese è assolutamente protagonista con i suoi cultivar diversificati. E la pianura pontina da qualche anno è la zona del Salone fra le più battute dai buyer internazionali, grazie all’attività deò Consorzio, battezzato proprio qui lo scorso anno, dopo una gestazioni partorita dalla BCC dell’Agro Pontino e dalla visione del suo Presidente Maurizio Manfrin. I 5 Paesi espositori più rappresentati sono Italia, Paesi Bassi, Spagna, Germania, Francia, mentre la maggior parte dei visitatori proviene da Europa, Sud e Centro America, Africa, Medio Oriente.

Ricapitolando, l’appuntamento si terrà a Berlino, dal 7 al 9 febbraio 2024. Fruit Logistica, salone leader a livello mondiale per l’industria ortofrutticola e il suo accesso diretto al mercato globale. In Fruit Logistica è possibile trovare la gamma completa di prodotti, servizi e soluzioni tecniche per ogni parte della catena del valore, da sementi, frutta e verdura a confezionamento e automazione, coprendo l’intera filiera, dal produttore al consumatore. Oltre ai tre segmenti principali Fresh Produce, Machinery & Technology e Logistics, i punti focali di Fruit Logistica includono Smart Agri & Greenhouse, con tecnologie innovative e soluzioni digitali per il futuro dell’industria dei prodotti ortofrutticoli freschi. Massima attenzione viene data al settore dei prodotti biologici, che attira ogni anno un numero crescente di partecipanti: Organic Route è un percorso tematico per i prodotti biologici certificati. La logistica è uno dei nuovi temi chiave: oltre ai classici ambiti, come lo stoccaggio e il trasporto aereo, marittimo o terrestre, stanno diventando sempre più importanti l’automazione, la digitalizzazione e le applicazioni di intelligenza artificiale. Ampio spazio verrà destinato all’area dei Servizi a supporto del settore e alle aziende che se ne occupano: controllo e certificazione della qualità e della sicurezza alimentare; sistemi e servizi internet/computer/gestione dell’inventario; agenzie pubblicitarie/di promozione commerciale/marketing/PR; ricerche di mercato, servizi statistici; associazioni di categoria e professionali, istituti di ricerca e di formazione; Stampa e media; Servizi finanziari/assicurativi.

Un programma parallelo di alta qualità su temi specialistici, accompagnati da traduzione simultanea in tedesco, inglese, francese, spagnolo e italiano, includerà:
Fresh Produce Forum – Analisi delle sfide attuali in tutte le fasi della catena del valore.
Future Lab – Prodotti innovativi, soluzioni avanguardistiche e concetti proiettati al futuro.
Logistics Hub – I problemi più attuali dell’intera catena logistica.
Startup Day – Giovani aziende con idee imprenditoriali proiettate al futuro.
Tech Stage – Idee pratiche e innovative e soluzioni tecniche per l’intera filiera di fornitura.

Arrivano start-up da tutto il mondo. Numerosi sono dunque i target a cui la manifestazione di rivolge: produttori, importatori ed esportatori; mercati all’ingrosso; commercio all’ingrosso e al dettaglio; aziende di imballaggio; aziende di attrezzature tecniche e fornitori di servizi; lavorazione del prodotto; startup; società di spedizione e logistiche.