Interventi settoriali: OP, confronto a tutto campo

Il confronto è serrato. Le OP hanno bisogno di poter fare un check a conclusione del primo anno di attuazione dei Programmi Operativi. L’occasione è arrivata dalla conferenza svoltasi oggi nello stand AgroPontino. L’incontro è stato utile per poter andare sui temi concreti: PAC, pagamenti, controlli dei programmi, linee guida. Se n’è parlato a 360 gradi soprattutto cercando d’individuare i giusti interlocutori su una materia alquanto spinosa, in attesa del prossimo giugno quando occorrerà fornire alla Commissione, chiarimenti esaustivi.

L’incontro ha quindi messo attorno al tavolo un confronto a tutto campo sulle principali criticità e priorità di lavoro – a livello comunitario e nazionale –  in relazione all’attuazione del regime di  aiuti per il settore  ortofrutticolo e pataticolo.

La tavola rotonda operativa, ha visto  l’intervento del Direttore dell’Ufficio ortofrutta del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Mauro Quadri. L’alto dirigente del MASAF porterà il proprio contributo pratico ha risposto agli interrogativi delle organizzazioni dei produttori e alle associazioni di categoria. Prima della relazione tecnica ci sarà l’intervento del Presidente Settore Ortofrutticolo Fedagripresca, Davide Vernocchi. Le conclusioni, dopo il dibattito, sono state a cura di Alessandro Dalpiaz, Vicepresidente Gruppo Ortofrutticoli Copa-Cogeca.